TIPI DI BIRRE

%

GUSTO

OCCASIONI PER GUSTARLE

BUBALA

Bubala appartiene allo stile delle milk stout, ossia birra ad alta fermentazione di colore scuro alla quale viene aggiunto il lattosio. Nel caso di Bubala si è sfruttato il lattosio naturalmente presente nel siero derivante dal latte di bufala campana.

Bubala è una birra dal colore ebano e dalla schiuma compatta di color nocciola chiaro. Al naso si avvertono le note tostate tipiche dei malti scuri utilizzati, i sentori erbacei del luppolo rimangono sullo sfondo.

Al gusto si avverte un bouquet complesso di sapori che vanno dalla nota maltata e tostata, derivante dalla base dei
grani, ai sentori erbacei del luppolo. Sullo sfondo si percepisce la nota dolce e sapida del siero di latte di bufala. Deciso l’amaro sul finale.

Si consiglia l’abbinamento con carni alla brace Mozzarella di Bufala Campana DOP,cioccolato fondente.

Temperatura di servizio 8/10 °C
ABV 6,5 %

CHERITRA

Cheritra è una strong golden ale dal colore giallo oro carico leggermente velato e da un cappello di schiuma bianca, compatta, cremosa e persistente. Al naso si avvertono profumi di miele, pan di spagna caldo, pane non lievitato; note fruttate, in particolare frutti gialli maturi come albicocca e nespola.

Al gusto l’attacco è deciso con note leggermente fruttate e caramellate; corpo ben strutturato, il finale è caldo, tipicamente etilico, con una equilibrata nota di amaro erbaceo. L’utilizzo di luppoli nobili europei come il Saaz permette a Cheritra di farsi apprezzare non per complicate note speziate ed aromatiche ma per il suo gusto rotondo e giustamente amaro. Birra beverina nonostante la gradazione alcolica piuttosto decisa.

Si consiglia l’abbinamento con carni bianche, verdure fritte, crostacei, formaggi anche stagionati e dolci a base di frutti di bosco.

Temperatura di servizio 8/10°C
ABV 8 %

H3LL3S

H3ll3s è la nostra interpretazione di una
Helles bavarese. Birra a bassa fermentazione, brassata in decozione, dal colore dorato si presenta con schiuma bianca, soffice e persistente.

Fresca, piacevolmente secca e decisamente
gradevole. Al naso si avverte un profilo
aromatico leggero caratterizzato da note dolci ed erbacee. Al gusto prevalgono note di malto, con un finale erbaceo e floreale dato dai luppolicontinentali.

Si consiglia l’abbinamento con salumi non insaccati, carni bianche, fritti ,pizze e prodotti da forno.

Temperatura di servizio 5/6 °C
ABV 5 %

HOPLA

Hoplà è una birra ispirata ad un classico stile statunitense, un prodotto fatto con ingredienti semplici e naturali, acqua, malto d’orzo, lievito ed un abbondante mix di luppoli americani e neozelandesi.

Da tutto ciò nasce una birra dal colore ambrato, limpida, fresca e profumata con un corpo leggero, molto beverina, ed una leggera maltosità che proietta il gusto verso un finale amaro, intenso e persistente. Questa è una birra che seduce con il suo aroma fruttato, floreale e leggermente speziata.

Si consiglia l’abbinamento con zuppe leggere, carni e verdure arrostite , funghi e piatti piccanti.

Temperatura di servizio 5/6 °C
ABV 6,5 %

MAGNA

Magna, con una gradazione alcolica importante, è ispirata alla tradizione delle birre belghe d’abbazia. Servita nel calice a tulipano, si presenta con un colore rosso rubino brillante, ed una schiuma pannosa e persistente.

Al naso presenta profumi di malto, zucchero candito ed un delicato bouquet di profumi floreali, agrumati e di frutta tropicale dato da un blend di luppoli nobili europei ed australiani, inseriti in fase di fermentazione. In bocca è calda, con un gusto caramellato, fruttato e pieno, che porta ad un finale armonioso, elegante e leggermente amaro.

Si consiglia l’abbinamento con arrosti di selvaggina e piatti dal sapore invernale.

Temperatura di servizio 8/10 °C
ABV 5% VOL.

NUVOLA BIANCA

Nuvola Bianca è la nostra prima birra stagionale creata per l’estate. In stile session Ipa, dal colore biondo chiaro e dalla schiuma bianca compatta e persistente, brassata con i luppoli neozelandesi Pacific Jade, Nelson Sauvin e Rakau. Al naso si avverte subito la nota fresca e fruttata tipica del Nelson Sauvin che ricorda il Sauvignon Blanc, seguita immediatamente dal contributo citrico e leggermente resinoso degli altri luppoli utilizzati.

Al gusto spicca una decisa nota amara supportata da una leggera base maltata; in bocca persistono sentori di uva bianca, agrumi e una leggera nota resinosa simile ad aghi di pino. Nuvola Bianca è una birra dal tenore alcoolico moderato, perfetta per le calde serate estive.

Si consiglia l’abbinamento con primi piatti estivi, secondi di carne speziati o affumicati, pizze non troppo elaborate ,dolci a base di frutta .

Temperatura di servizio 5/6 °C
ABV 5 % VOL.